Scopri tutti gli eventi
Cronaca
23.06.2025 - 12:22
Immagine di repertorio
Un colossale meccanismo di frode fiscale, riciclaggio e somministrazione illegale di manodopera è stato smantellato dalla Guardia di Finanza di Bolzano, al termine di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo altoatesino. Il danno stimato per l’erario supera gli 80 milioni di euro, con arresti eseguiti e sequestri patrimoniali in corso.
Al centro dell’inchiesta, un articolato sistema di fornitura illecita di manodopera a favore di aziende operanti nella grande distribuzione e nel settore della lavorazione carni in Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia. Le imprese coinvolte beneficiavano di manodopera a costi ridottissimi grazie a un imponente giro di fatture false, che permetteva di ridurre artificialmente il costo del lavoro e di trasferire i proventi all’estero tramite società fittizie.
Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, a ideare lo schema sarebbero stati due imprenditori – uno originario dell’Alto Adige e uno della Campania – insieme a un consulente fiscale napoletano. I tre sono accusati di aver orchestrato un sistema fraudolento fondato su contratti d’appalto fittizi e cooperative compiacenti, in grado di dissimulare la reale natura dei rapporti di lavoro.
Le indagini, durate oltre due anni, hanno coinvolto 29 persone e portato alla luce una rete di aziende fantasma e ditte individuali di comodo, intestate a “prestanome” indigenti, utilizzate unicamente per emettere fatture per operazioni inesistenti. Questi soggetti, spesso inconsapevoli o reclutati con pochi euro, risultavano formalmente titolari di imprese che in realtà non svolgevano alcuna attività.
Il sistema si articolava su più livelli: le ditte “vuote” producevano la falsa documentazione fiscale, mentre le cooperative di secondo livello fungevano da serbatoio di manodopera, stipulando contratti con i lavoratori e gestendo i rapporti contributivi. In realtà, tali oneri venivano sistematicamente evasi, alimentando un circuito di evasione fiscale su vasta scala.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516