Scopri tutti gli eventi
Cronaca
27.06.2025 - 08:54
Sofia Ricci
Il sorriso di Sofia Ricci, 18 anni, si è spento mercoledì dopo aver combattuto per anni contro un tumore diagnosticato a seguito di un infortunio subito giocando a pallavolo. «Ho perso tanto, ma ho voluto vivere di più. Ogni momento bello è una vittoria», aveva lasciato scritto.
Sofia, già protagonista nelle formazioni giovanili del Monte Volley – dall’under 13 all’under 16 – aveva scoperto la malattia dopo una lesione, che portò i medici a indagare più a fondo. Dopo la diagnosi, sono iniziati mesi di cure intensive e ricoveri prolungati: ha affrontato con coraggio la scuola in ospedale, ma fino a pochi giorni fa la malattia aveva ormai preso il sopravvento.
Martedì 26 giugno Montebelluna si è svegliata con la triste notizia diffusa in forma sobria e riservata dalla famiglia. Papà Giuseppe—imprenditore nel settore informatico—e mamma Stefania, dipendente dell’Ulss, hanno scelto di proteggere la privacy della figlia fino all’ultimo. A loro, accanto anche alla sorella maggiore, è arrivato l’affetto sincero della comunità sportiva.
«Siamo tutti vicini alla famiglia di Sofia, che è stata una nostra atleta», ha commentato Iginio Beda, ex presidente del Monte Volley. La società sarà presente ai funerali.
Il rosario sarà recitato venerdì alle 18 in Duomo a Montebelluna, mentre sabato 28 alle 9.30 la comunità darà l’ultimo saluto a Sofia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516