Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Mogliano Veneto: ritrovata Ducati rubata grazie all’AirTag, uomo denunciato per ricettazione

Il dispositivo di localizzazione ha condotto i Carabinieri fin dentro un cortile privato

auto dei carabinieri scritta 112

Foto di repertorio

Un sistema tecnologico di ultima generazione ha permesso ai Carabinieri di rintracciare una Ducati Multistrada V4 rubata lo scorso giugno: un AirTag, collegato al mezzo, ha segnalato la sua esatta posizione ai militari delle Stazioni di Mogliano Veneto e Zero Branco.

Il ritrovamento
La vicenda ha avuto inizio nel tardo pomeriggio del 26 giugno, quando un cittadino torinese vittima del furto ha contattato il 112 indicando di aver individuato la sua moto tramite il localizzatore AirTag. Le Forze dell’Ordine si sono dirette immediatamente in via Ruffini, dove il dispositivo indicava il veicolo celato sotto un telo su un carrello, all’interno della proprietà di un’abitazione.

Denunciato il responsabile
Il 36enne moldavo trovato in possesso del mezzo è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di ricettazione. La Ducati è stata sequestrata e messa a disposizione delle autorità competenti, in attesa di essere restituita al legittimo proprietario. Il caso dimostra l’efficacia del tracciamento tramite AirTag nella lotta ai reati predatori ed è un esempio di successo simile a quelli registrati in altre province, come Padova e Verona, dove GPS e tracker hanno permesso il recupero di refurtiva e l’arresto di ricettatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione