Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.07.2025 - 09:51
Foto di repertorio
Attimi di paura nel tardo pomeriggio di martedì 1 luglio sul Monte Baldo, dove un parapendio biposto è precipitato durante il volo poco dopo il decollo dalla zona della Colma di Malcesine, nota area per sport aerei. A bordo del velivolo si trovavano due persone, entrambe coscienti al momento dell’impatto. Una di loro, un uomo di 35 anni, ha riportato ferite serie.
Secondo quanto riferito dal SUEM 118, l’episodio si è verificato mentre sulla zona si stava abbattendo un temporale, rendendo particolarmente difficili le operazioni di soccorso. La vela si è schiantata su un prato situato circa 30 metri più in basso rispetto al sentiero numero 16, in un’area non facilmente raggiungibile da terra.
Tre squadre del Soccorso Alpino di Verona si sono mobilitate immediatamente, temendo che il maltempo impedisse l’intervento aereo. Fortunatamente, una breve finestra di miglioramento ha permesso all’elisoccorso di Verona di calare medico, infermiere e tecnico di bordo sul luogo dell’accaduto.
Le condizioni dei due parapendisti sono state rapidamente valutate: uno di loro è risultato illeso, mentre il 35enne è stato trovato in stato stabile ma con probabili politraumi. Stabilizzato sul posto, l’uomo è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Borgo Trento, a Verona, con l’assistenza anche del tecnico del soccorso aereo di Brescia, intervenuto tramite verricello.
Presenti anche i carabinieri per i rilievi e la messa in sicurezza della zona. Nonostante la dinamica preoccupante, le condizioni del ferito non sarebbero critiche.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516