Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Cavarzere, raid al cimitero di San Pietro: depredate 25 tombe durante la pausa pranzo

Vasi in ottone e arredi rubati, danni ingenti ai marmi

Cavarzere, raid al cimitero di San Pietro: depredate 25 tombe durante la pausa pranzo

Foto di repertorio

Un furto vandalico ha colpito il cimitero di San Pietro, frazione di Cavarzere, causando danni a circa 25 tombe durante l'ora di pranzo di martedì primo luglio. I malviventi hanno approfittato della pausa degli operatori della cooperativa che cura la manutenzione del camposanto e dell'assenza di visitatori, aggravata dal caldo intenso degli ultimi giorni.

Secondo quanto ricostruito, i ladri hanno preso di mira soprattutto i vasi portafiori in ottone – materiale meno prezioso del bronzo, ma comunque rivendibile – danneggiando anche i supporti in marmo delle lapidi e causando notevoli danni alle strutture in granito e marmo. Il bottino è stato caricato su un furgone, con una fuga verso la strada Romea, raggiungibile attraversando la vicina frazione di Cavanella d'Adige.

La mancanza di telecamere di sorveglianza nel cimitero complica le indagini, e gli inquirenti ipotizzano che il colpo sia opera di professionisti, probabilmente appartenenti a bande dell'Europa dell'Est, benché solitamente alla ricerca di rame piuttosto che di ottone.

Immediata la segnalazione al Comune di Cavarzere da parte degli operatori, mentre è previsto l'avviso alle famiglie dei defunti danneggiati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione