Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.07.2025 - 12:27
Un controllo di routine si è trasformato in un’aggressione violenta a un rappresentante dello Stato. A Eraclea, nel Veneziano, un uomo di 32 anni originario della Campania è stato arrestato dopo aver investito con lo scooter il comandante della stazione dei carabinieri, il maresciallo Valerio Scafati, che ora si trova in ospedale con una frattura scomposta a una gamba.
Tutto è iniziato con un tentativo di controllo da parte della polizia locale, al quale il 32enne non si è fermato. A bordo di uno scooter irregolare, privo di assicurazione e probabilmente anche di documenti, ha eluso il posto di blocco, facendo scattare l’allarme. Immediata la richiesta di supporto ai carabinieri.
Il maresciallo Scafati ha coordinato un’azione di intercettazione, posizionandosi con i suoi uomini nei punti strategici del territorio, dove riteneva probabile il passaggio del fuggitivo. L’intuizione si è rivelata corretta: lo scooterista è sopraggiunto e si è trovato faccia a faccia con il comandante, che gli ha intimato l’alt.
Ma il 32enne, anziché fermarsi, ha proseguito la corsa e ha centrato in pieno il maresciallo, colpendolo con tale violenza da fratturargli una gamba. L’impatto è stato così forte da rendere necessario un intervento chirurgico, seguito da una prognosi di almeno 40 giorni.
L’uomo è stato fermato e portato in carcere, mentre le accuse nei suoi confronti sono di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516