La Regione Veneto, attraverso il Presidente Luca Zaia e l’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, monitora con attenzione l’incidente avvenuto questa mattina nella piscina del centro estivo di via Giuriato a Vicenza, dove uno sversamento di cloro ha coinvolto 15 persone tra bambini e adulti.
L’Ulss Berica è intervenuta tempestivamente, attivando tutte le procedure di emergenza e portando le persone interessate al pronto soccorso dell’ospedale San Bortolo. “Fortunatamente – ha dichiarato Zaia – nessuno presenta sintomi significativi: si tratta prevalentemente di lievi irritazioni come tosse e lacrimazione”.
L’episodio si è verificato intorno alle 9:00, quando, a causa della fuoriuscita accidentale di cloro nella vasca, sei bambini tra i 7 e i 10 anni e nove adulti hanno accusato disturbi respiratori e oculari. In via precauzionale sono stati comunque trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal per i rilievi del caso e la messa in sicurezza dell’area.
L’efficienza e la rapidità della risposta sanitaria sono state sottolineate da Zaia, che ha ringraziato tutto il personale coinvolto: “L’organizzazione ha funzionato al meglio, garantendo assistenza immediata e prevenzione per tutti i coinvolti”.