Scopri tutti gli eventi
Ordine urbano
12.07.2025 - 10:34
Foto del terzo striscione
Si è tenuta questa mattina, presso la Prefettura, una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze dell’Ordine, convocata con urgenza dal Prefetto di Padova Giuseppe Forlenza. All’incontro hanno partecipato il Questore, i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
La riunione si è resa necessaria a seguito del rinvenimento, in tre distinti punti della città, di striscioni contenenti frasi intimidatorie rivolte agli appartenenti alle Forze di Polizia, all’Amministrazione Penitenziaria e all’Ordine Giudiziario.
Durante l’incontro è stata condotta un’attenta analisi del contesto, con particolare attenzione al ripetersi, in tempi ravvicinati, di azioni riconducibili a una matrice anarchica. È stato confermato il rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, già attivati nell’immediatezza dei fatti dal Questore. In aggiunta, sono state disposte ulteriori misure di vigilanza a tutela delle sedi istituzionali delle amministrazioni interessate.
Al termine della riunione, il Prefetto Forlenza ha voluto esprimere la propria solidarietà agli operatori coinvolti, dichiarando:
«Voglio rassicurare le donne e gli uomini in divisa, i magistrati e tutti coloro che, ricoprendo funzioni pubbliche, prestano ogni giorno il proprio servizio in favore della comunità: sono già state adottate e verranno ulteriormente implementate importanti misure a tutela del personale e dei luoghi di lavoro. Le Forze dell’Ordine sono al lavoro per individuare i responsabili di tali gravi atti. A loro va il mio sostegno e la mia più sincera vicinanza».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516