Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a Sergio Campana, voce storica dei calciatori italiani

È morto a 91 anni a Bassano del Grappa il fondatore e presidente dell’Assocalciatori

Addio a Sergio Campana, voce storica dei calciatori italiani

Foto di repertorio

Si è spento all’età di 91 anni Sergio Campana, figura centrale del calcio italiano non tanto per i gol segnati in campo quanto per le battaglie vinte fuori. Ex attaccante di Serie A e stimato avvocato, fu il fondatore dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC) e ne fu presidente per ben 43 anni, dal 1968 al 2011.

Campana è morto nella notte del 19 luglio nella sua città natale, Bassano del Grappa, dove era ricoverato in una casa di cura a causa di un progressivo peggioramento delle condizioni di salute.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 1967 – anno in cui si iscrisse all’albo degli avvocati – fondò l’anno successivo, insieme a Gianni Rivera e Sandro Mazzola, il sindacato che avrebbe radicalmente trasformato il rapporto tra calciatori e società.

Sotto la sua guida, l’AIC si è fatta promotrice di importanti riforme a tutela della dignità professionale dei calciatori, fino ad allora considerati spesso meri “dipendenti” senza voce. Storico il primo sciopero del 1974: le squadre scesero in campo con dieci minuti di ritardo per protestare contro la forzata cessione di un giocatore, Scala, che rifiutava il trasferimento dal Bologna all’Avellino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione