Scopri tutti gli eventi
Emergenza meteo
21.07.2025 - 17:01
Foto di repertorio
Un violento evento meteorologico ha colpito nel pomeriggio di oggi il territorio comunale di Pieve di Soligo, causando ingenti danni a edifici, attività economiche e infrastrutture. L’ondata di maltempo, improvvisa e intensa, ha interessato in particolare il centro abitato e le aree produttive della zona, con alberi abbattuti, tetti danneggiati e allagamenti diffusi.
Al momento, i danni risultano circoscritti al territorio di Pieve di Soligo, ma la Protezione Civile regionale mantiene alta l’attenzione, anche alla luce del recente bollettino di allerta meteo e del rischio di criticità idrogeologica diramato per le zone montane e pedemontane del Veneto.
"La situazione è sotto monitoraggio continuo – ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia – siamo in contatto costante con l’amministrazione comunale e con le squadre della Protezione Civile impegnate nelle prime verifiche. Se necessario, attiveremo le procedure per la richiesta dello stato di emergenza e per attivare i meccanismi di sostegno a cittadini e imprese danneggiati".
Zaia ha espresso gratitudine per il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, dei volontari, dei tecnici e delle forze dell’ordine, sottolineando l’efficienza e la rapidità delle operazioni di soccorso. Nel frattempo, la popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali per eventuali aggiornamenti sulla situazione meteorologica e sulle misure di sicurezza.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516