Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Emergenza meteo

Violento nubifragio si abbatte su Pieve di Soligo: venti scoperchiati e chicchi di grandine di 5 centimetri

Colpite strutture produttive, abitazioni e infrastrutture pubbliche: il presidente Zaia monitora la situazione e annuncia la possibilità di richiedere lo stato di emergenza

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Un violento evento meteorologico ha colpito nel pomeriggio di oggi il territorio comunale di Pieve di Soligo, causando ingenti danni a edifici, attività economiche e infrastrutture. L’ondata di maltempo, improvvisa e intensa, ha interessato in particolare il centro abitato e le aree produttive della zona, con alberi abbattuti, tetti danneggiati e allagamenti diffusi.

Al momento, i danni risultano circoscritti al territorio di Pieve di Soligo, ma la Protezione Civile regionale mantiene alta l’attenzione, anche alla luce del recente bollettino di allerta meteo e del rischio di criticità idrogeologica diramato per le zone montane e pedemontane del Veneto.

"La situazione è sotto monitoraggio continuo – ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia – siamo in contatto costante con l’amministrazione comunale e con le squadre della Protezione Civile impegnate nelle prime verifiche. Se necessario, attiveremo le procedure per la richiesta dello stato di emergenza e per attivare i meccanismi di sostegno a cittadini e imprese danneggiati".

Zaia ha espresso gratitudine per il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, dei volontari, dei tecnici e delle forze dell’ordine, sottolineando l’efficienza e la rapidità delle operazioni di soccorso. Nel frattempo, la popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali per eventuali aggiornamenti sulla situazione meteorologica e sulle misure di sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione