Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta meteo

Temporali intensi in arrivo, scatta la fase di attenzione in tutto il Veneto

La Protezione Civile attiva l’allerta gialla per rischio idrogeologico su quattro bacini montani e pedemontani

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani, giovedì 24 luglio. Il provvedimento riguarda quattro bacini idrografici della regione: VENE-A (Alto Piave), VENE-H (Piave Pedemontano), VENE-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone) e VENE-C (Adige-Garda e Monti Lessini).

Secondo le previsioni, già nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 23 luglio si assisterà a un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci e temporali sparsi, inizialmente concentrati nelle zone montane e pedemontane, ma in possibile estensione anche verso le pianure. Alcuni fenomeni potranno risultare localmente intensi.

Nella giornata di giovedì 24 luglio l’instabilità sarà ancora più marcata: sono previste precipitazioni a carattere temporalesco sin dalle prime ore del mattino, con maggiore frequenza nelle aree montane e pedemontane. Anche in questo caso non si esclude che i fenomeni raggiungano le zone di pianura.

La Protezione Civile raccomanda massima attenzione, soprattutto in prossimità di corsi d’acqua, aree collinari e zone soggette a smottamenti o allagamenti. Si consiglia di limitare gli spostamenti non necessari e di monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo e le comunicazioni ufficiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione