Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Allarme gas ad Asolo: intervento speciale dei Vigili del Fuoco per una cisterna di GPL abbandonata

3.000 litri messi in sicurezza dal nucleo NBCR

Padova: nasce la nuova scuola nazionale dei Vigili del Fuoco all'ex aeroporto Allegri

Le immagini sul posto

È stata una giornata intensa quella vissuta mercoledì ad Asolo, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per una delicata operazione di messa in sicurezza di una cisterna interrata contenente circa 3.000 litri di GPL, situata nel giardino di un’abitazione disabitata in Via Foresto Nuovo.

L’allarme è scattato attorno alle ore 12, grazie alla segnalazione di un cittadino che, transitando nella zona, ha percepito un forte odore di gas. L’uomo ha immediatamente avvisato la centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Treviso, permettendo così l’avvio rapido delle operazioni.

Intervento tecnico ad alto rischio

Sul posto è accorsa una squadra del distaccamento di Montebelluna, supportata dal nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) proveniente da Venezia Mestre, specializzato in interventi su sostanze pericolose.

Il serbatoio, sebbene interrato, rappresentava un serio pericolo per l’area circostante. I tecnici NBCR hanno dapprima eseguito tutte le verifiche necessarie, per poi procedere con il completo svuotamento della cisterna, effettuando la combustione controllata del GPL in torcia, una tecnica sicura che consente di neutralizzare il gas senza dispersioni nell’ambiente.

Presenza delle autorità locali

Durante tutta la durata dell’intervento, che si è concluso intorno alle 19:30, erano presenti anche gli agenti della Polizia Locale e un tecnico comunale del Comune di Asolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione