Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Venezia piange don Sante Neri, parroco vicino agli ultimi

Per 37 anni è stato guida spirituale a Vado di Fossalta

Rovigo, celebrazione della Santa Messa per San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato

Foto di repertorio

Si è spento all’età di 92 anni don Sante Neri, storico parroco della comunità di Vado di Fossalta di Portogruaro, figura amatissima e punto di riferimento per fedeli, migranti e anziani. I funerali si terranno domani, proprio nella chiesa parrocchiale di Vado, dove don Sante ha trascorso ben 37 anni di servizio pastorale, lasciando un’impronta profonda nella vita del paese.

Nato il 23 settembre 1932 a San Michele al Tagliamento, era stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1960. La sua vocazione missionaria lo ha portato lontano: tra il 1964 e il 1972 ha operato in Svizzera come missionario tra gli emigranti italiani, esperienza che lo ha segnato profondamente, rendendolo sempre attento ai bisogni di chi vive lontano dalla propria terra.

Dal 1982, per 15 anni, è stato cappellano alla Casa di riposo di San Michele al Tagliamento, mostrando grande dedizione agli anziani e ai fragili. Ha inoltre ricoperto il ruolo di amministratore parrocchiale a Blessaglia, nel comune di Pramaggiore, ed è stato membro attivo della Commissione diocesana Migrantes, che si occupa della cura pastorale dei migranti.

Ma è a Vado di Fossalta che ha lasciato il segno più duraturo. In quella comunità ha svolto un ministero discreto ma intenso, fatto di ascolto, accoglienza e vicinanza concreta. Le comunità della zona lo ricordano con affetto per la sua semplicità, il suo spirito di servizio e l’attenzione costante agli ultimi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione