Scopri tutti gli eventi
Cronaca
31.07.2025 - 09:41
Paolo Antonioli
Se n’è andato troppo presto, a soli 47 anni, Paolo Antonioli, ex capitano del Calcio Padova e figura amatissima del panorama calcistico nazionale. A portarlo via è stata una malattia contro cui lottava da tempo.
Difensore centrale solido e carismatico, Antonioli aveva vestito la maglia biancoscudata per cinque stagioni consecutive, dal 2000 al 2005, collezionando ben 137 presenze e realizzando 3 gol. Ma oltre ai numeri, resta l’impronta umana lasciata dentro e fuori dal campo: un uomo spogliatoio, una guida silenziosa, sempre pronto ad aiutare i compagni e a dare tutto per la maglia.
Nato a Mantova nel 1977, aveva trovato in Padova la sua seconda casa. Qui aveva messo radici, costruito una vita, ed era conosciuto e stimato anche per il suo impegno nel calcio dilettantistico come allenatore, dopo il ritiro dall’attività agonistica. Aveva infatti guidato squadre come Albignasego, Plateola e Monselice.
La notizia della sua scomparsa, diffusa il 30 luglio dalla moglie Elena Vezzù – nota speaker radiofonica con il nome d’arte Lady Helen – ha scosso profondamente il mondo sportivo. Da tutta Italia sono giunti messaggi di cordoglio da parte di ex compagni, dirigenti, tifosi e società che hanno voluto ricordare l’uomo prima ancora che il calciatore.
Nel corso della sua carriera aveva indossato anche le maglie di Spezia, Vis Pesaro, Frosinone, Gallipoli, Lanciano, Alma Juventus Fano e Abano, raccogliendo ovunque affetto e rispetto.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516