Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

L’ultimo saluto a Domenico Fusato, anima musicale della Valle dell’Agno

Scomparso a 87 anni, fu direttore delle corali di Trissino e Quargnenta

Vicenza: cordoglio per la scomparsa di Ottaviano Del Turco: un esempio di dedizione e passione

Foto di repertorio

Si è spento a 87 anni Domenico Fusato, figura simbolo della vita musicale e spirituale di Trissino e Quargnenta. Direttore instancabile delle corali parrocchiali e organista titolare della chiesa di San Pietro, Fusato ha rappresentato per decenni un punto di riferimento insostituibile per la comunità.

La sua è stata una carriera lunga e intensa, vissuta con dedizione al servizio non solo della liturgia, ma anche della cultura locale. Presenza costante nelle celebrazioni religiose e nelle ricorrenze solenni, Fusato ha saputo coniugare competenza musicale, profonda umanità e spirito di servizio.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto palpabile, come testimoniano i messaggi di cordoglio arrivati anche dalle istituzioni. I sindaci di Trissino, Davide Faccio, e di Brogliano, Dario Tovo, ne hanno ricordato pubblicamente il valore:
«Con la sua passione e il suo instancabile impegno – ha dichiarato l’amministrazione di Trissino – Fusato ha contribuito ad arricchire la vita culturale, spirituale e relazionale del nostro paese».

Il funerale si terrà oggi, sabato 2 agosto nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Trissino, dove per tanti anni ha suonato e diretto con dedizione. Lascia la moglie Giuseppina e i figli Maria Luisa, Gianantonio, Paola e Claudia. A loro, l’abbraccio commosso di un’intera comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione