Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salvataggio sull'Altopiano

Capretta precipita in una fossa a Gallio: soccorsa dai Vigili del Fuoco

Intervento con tecniche speleo-alpino-fluviali alla malga Melette: i pompieri di Asiago si calano per dieci metri e riconsegnano l’animale sano e salvo ai proprietari

L'animale, appena soccorso, è stato riportato ai proprietari

L'animale, appena soccorso, è stato riportato ai proprietari

Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri alla malga Melette, nella zona di Gallio. Intorno alle 17.00 una giovane capretta è scivolata in una buca profonda circa dieci metri, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

La squadra del distaccamento di Asiago è giunta sul posto in pochi minuti e, grazie alle tecniche SAF (speleo, alpino, fluviale), si è calata nella stretta cavità per raggiungere l’animale. L’operazione di recupero è stata delicata ma rapida: i pompieri hanno imbragato la capretta e l’hanno sollevata con cura fino all’imboccatura della voragine, sotto lo sguardo teso dei proprietari e di alcuni escursionisti di passaggio.

Fortunatamente la caduta non ha causato ferite all’animale, che dopo un rapido controllo è stato affidato ai legittimi proprietari, visibilmente commossi e riconoscenti. I vigili del fuoco hanno infine messo in sicurezza l’area per evitare nuovi incidenti, sottolineando l’importanza di segnalare prontamente qualsiasi situazione di pericolo per persone o animali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione