Scopri tutti gli eventi
Tragedia sfiorata
07.08.2025 - 14:57
Foto del salvataggio
Attimi di paura ieri poco dopo mezzogiorno nella zona della spiaggia del Faro, a Jesolo, dove un ragazzino di 12 anni, residente a Castelfranco Veneto (Treviso), è stato tratto in salvo dal mare agitato grazie al coraggioso intervento di un bagnino appena diciottenne.
Nonostante l’area sia da tempo interdetta alla balneazione, nei pressi è attiva la Torretta “Zero”, gestita da Jesolo Turismo. Le condizioni del mare, ieri mattina, erano particolarmente pericolose a causa del forte vento, che rendeva la balneazione estremamente rischiosa.
Il giovane bagnante è stato notato mentre veniva spinto dalle onde verso gli scogli. L’addetto al salvataggio della torretta, senza esitazione, si è tuffato e ha raggiunto il dodicenne in difficoltà. Nonostante la giovane età, il bagnino ha dimostrato lucidità e sangue freddo, scegliendo di non opporsi alla corrente ma di allontanarsi dagli scogli, trascinando con sé il ragazzino in una zona più sicura.
Nel frattempo, alcuni bagnanti presenti sulla spiaggia hanno dato l’allarme e la Guardia Costiera, coordinata dal Tenente di Vascello Luca Mariano Pignataro, è intervenuta rapidamente con un mezzo nautico, recuperando entrambi in buone condizioni circa un chilometro al largo, in corrispondenza del Camping Villa al Mare, nel territorio di Cavallino-Treporti.
Una volta rientrati a riva, e dopo i controlli medici di routine, il dodicenne è stato riconsegnato alla madre, mentre il bagnino ha potuto riprendere regolarmente il suo servizio.
Parole di apprezzamento sono giunte dal sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, anche in qualità di socio di maggioranza di Jesolo Turismo Spa: «Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento e i complimenti all’operatore intervenuto con prontezza e professionalità. Il suo intervento ha evitato conseguenze ben più gravi e dimostra l’eccellenza del nostro servizio di sicurezza in spiaggia. Il mare è una risorsa straordinaria, ma va sempre rispettato. È fondamentale prestare la massima attenzione, soprattutto con bandiera rossa: un segnale da non ignorare per la sicurezza di tutti».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516