Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.08.2025 - 09:02
Immagine di repertorio
Acqua non potabile, divieto confermato. La situazione resta critica ad Arzignano, comune vicentino di circa 25 mila abitanti, dove da mercoledì 6 agosto è vietato l’utilizzo dell’acqua del rubinetto per scopi alimentari e domestici. Il provvedimento è stato disposto con un’ordinanza firmata dalla sindaca Alessia Bevilacqua, dopo che i controlli effettuati dall’Usl 8 Berica hanno evidenziato la presenza di batteri oltre i limiti consentiti. A confermarlo sono state anche le analisi dell’Arpav di Verona.
Nel mirino è finito in particolare il serbatoio Poiaracca, dove i campionamenti hanno rilevato escherichia coli, enterococchi intestinali e batteri coliformi. Dati preoccupanti, che hanno portato non solo al mantenimento del divieto ad Arzignano, ma anche alla sua estensione in alcune vie del vicino comune di Montorso Vicentino.
Nel frattempo, l’amministrazione invita i cittadini a non utilizzare l’acqua di rubinetto per bere, cucinare o lavare alimenti. Vietato anche l’uso delle casette dell’acqua pubbliche. Raccomandato invece l’impiego esclusivo di acqua imbottigliata.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516