Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Soccorso alpino

Escursionista disperso ritrovato nei pressi del rifugio Pian de Fontana a Longarone

Le squadre dei vigili del fuoco, del soccorso alpino e della guardia di finanza hanno localizzato il 34enne statunitense che si era addormentato lungo il sentiero

Foto delle operazioni di ricerca

Foto delle operazioni di ricerca

A Longarone, in provincia di Belluno, sono proseguite per tutta la notte le ricerche di un escursionista americano di 34 anni, scomparso nei pressi del rifugio Pian de Fontana. La sua scomparsa era stata segnalata nella serata di venerdì 8 agosto dalla compagna dell’uomo, che, non vedendolo arrivare al punto di incontro al rifugio, ha immediatamente avvisato i soccorritori.

Alle operazioni hanno partecipato le squadre del comando dei vigili del fuoco di Belluno, supportate da esperti in topografia applicata al soccorso, oltre all’unità regionale SAPR con droni dotati di tecnologia LIFESEEKER, capace di localizzare i telefoni cellulari. Il dispositivo si è rivelato fondamentale anche per le squadre di volontari di Zoldo e Longarone, nonché per il soccorso alpino e la guardia di finanza.

L’uomo è stato individuato intorno alle 8:30 di sabato questa mattina dall’elicottero della guardia di finanza lungo il sentiero che conduce al rifugio. In buone condizioni di salute, il 34enne si trovava in compagnia di un amico e aveva trascorso la notte in un riparo lungo il percorso, probabilmente disorientato a causa del calare della sera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione