Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Indagine giudiziaria

Distacco di intonaco alla scuola “Pascoli” di Bassano del Grappa: indagato il sindaco

Nicola Finco, primo cittadino della città vicentina, sotto inchiesta per crollo colposo dopo l’incidente che ha ferito lievemente un bambino di otto anni

Nicola Finco

Il sindaco di Bassano, Nicola Finco

La Procura di Vicenza ha aperto un’indagine a carico del sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco (Lega), in seguito al distacco di una parte dell’intonaco nella scuola primaria “Pascoli”. L’episodio, avvenuto il 31 gennaio scorso, ha provocato il ferimento lieve di un alunno di otto anni.

L’accusa ipotizzata è quella di crollo colposo. Dopo l’incidente, l’edificio era stato immediatamente evacuato e da allora non ha più riaperto le porte agli studenti.

Lo stesso sindaco ha confermato in conferenza stampa di aver ricevuto l’avviso di garanzia. «Affronterò questa vicenda con la massima serenità e fiducia nella magistratura – ha dichiarato –. Ho sempre agito nell’interesse della comunità, con particolare attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici».

Finco ha inoltre assicurato piena collaborazione agli inquirenti e si è detto pronto a fornire tutte le informazioni necessarie per ricostruire l’accaduto, auspicando un chiarimento rapido e trasparente dei fatti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione