Scopri tutti gli eventi
Cronaca
13.08.2025 - 12:45
Foto di repertorio
Attimi di grande apprensione questa mattina lungo la Strada Statale della Valsugana, nel territorio comunale di Solagna, dove una cisterna che trasportava gas è uscita di strada precipitando in una scarpata. L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno, in località Cavallini, lungo uno dei tratti più critici della viabilità montana veneta.
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante ha perso aderenza – per cause ancora da accertare – finendo la sua corsa nel dirupo a lato carreggiata. Fortunatamente, non si segnalano esplosioni né feriti gravi, ma il contenuto altamente infiammabile della cisterna ha reso necessario l’intervento immediato dei Vigili del fuoco, che sono tuttora impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza.
Per consentire le complesse manovre di recupero, la Valsugana è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, con inevitabili disagi per gli automobilisti e i mezzi in transito in una giornata da bollino rosso per la mobilità estiva.
Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine e il personale tecnico specializzato nel trattamento di sostanze pericolose. L’area è stata transennata e monitorata per evitare rischi di dispersione del gas. I rilievi sono stati affidati alla Polizia stradale.
Al momento non è stata comunicata una stima ufficiale sui tempi di riapertura della statale, ma si prevedono ore di attesa per il completo recupero del mezzo e la bonifica della zona. Il Comune di Solagna invita alla massima prudenza e a utilizzare percorsi alternativi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516