Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Salvate nel buio del Monte Serva: due escursioniste raggiunte dai soccorritori dopo ore di paura

Intervento tempestivo del Soccorso alpino evita il peggio per due donne disperse al calar della sera

Salvate nel buio del Monte Serva: due escursioniste raggiunte dai soccorritori dopo ore di paura

Foto di repertorio

Ieri sera, intorno alle 21.20, il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato dalla Centrale del 118 per un’emergenza che ha visto protagoniste due escursioniste disperse sui versanti meridionali del Monte Serva. Le donne, di 66 e 62 anni, originarie di Pontedera (Pisa), erano rimaste bloccate nel fitto bosco al calare del buio, con indicazioni di posizione inizialmente imprecise.

Grazie all’utilizzo di sistemi di geolocalizzazione avanzati, la squadra composta da quattro volontari ha potuto individuare rapidamente l’area in cui si trovavano le escursioniste, raggiungendole in circa quaranta minuti a 1230 metri di quota, tra il sentiero che costeggia la Bocca del Rospo e una traccia parallela più a est.

Le due donne, partite alle 11 dal Cargador e giunte in vetta al Monte Serva intorno alle 18, sono state sorprese dall’oscurità durante la discesa finale. Dopo un breve momento di ristoro e idratazione, sono state accompagnate con cautela fino alla loro auto, messe in sicurezza e sollevate da ogni pericolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione