Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tragedia in montagna

Due alpinisti perdono la vita sul monte Castore durante una traversata in alta quota

Un 34enne della provincia di Pisa e una 36enne residente a Padova sono precipitati sul ghiacciaio, probabilmente a causa del maltempo

Una spedizione di scalatori sul monte Castore

Una spedizione di scalatori sul monte Castore

Una scalata si è trasformata in tragedia ieri sul Castore, una delle cime più note del massiccio del Monte Rosa. Le vittime sono un uomo di 34 anni, originario della provincia di Pisa, e una donna di 36 anni, di origini straniere ma residente a Padova. I due erano partiti all’alba dal rifugio Quintino Sella con l’obiettivo di raggiungere la vetta e completare la traversata scendendo lungo il versante ovest.

Secondo i soccorritori, è possibile che il peggioramento improvviso del tempo li abbia colti di sorpresa, facendoli smarrire il percorso lungo la cresta. L’errore di rotta si sarebbe rivelato fatale, portandoli a cadere sul ghiacciaio sottostante.

L’allarme è scattato nella notte, quando il compagno della donna ha segnalato il mancato rientro. Un primo sorvolo in elicottero, effettuato questa mattina, non ha dato risultati. A quel punto, la Guardia di Finanza di Cervinia e Alagna ha utilizzato i dati dell’orologio con GPS di una delle vittime per restringere l’area di ricerca. Poche ore dopo, i soccorritori hanno individuato e raggiunto i corpi.

Il Castore, vetta di 4.228 metri, è considerata una salita impegnativa ma molto frequentata dagli appassionati di alpinismo. Le condizioni meteo variabili e i tratti esposti della cresta continuano, tuttavia, a rappresentare un rischio anche per scalatori esperti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione