Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Cittadella saluta Paolo Gelain, pioniere della Protezione Civile

Si è spento a 78 anni dopo una lunga malattia

Vicenza: cordoglio per la scomparsa di Ottaviano Del Turco: un esempio di dedizione e passione

Foto di repertorio

Lutto profondo a Cittadella e nel mondo del volontariato: è venuto a mancare Paolo Gelain, figura storica della Protezione Civile locale, tra i fondatori dell’associazione cittadina nel 1987. Aveva 78 anni e da tempo combatteva con una malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

Gelain, conosciuto per la sua generosità e dedizione, ha lavorato per anni come tecnico specializzato in una multinazionale del settore telecomunicazioni, viaggiando spesso per motivi professionali, soprattutto in Africa. Proprio durante uno di questi viaggi ha conosciuto Florence Odiase, che è poi diventata sua moglie e compagna anche nell’impegno nel volontariato, attiva nella Croce Rossa.

Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Caterina, Beniamino e Antonio. Caterina, seguendo l’esempio del padre, ha scelto di impegnarsi anch’essa nella Protezione Civile di Cittadella.

Paolo Gelain è stato per decenni una colonna portante dell’associazione: dalla cucina operativa alla gestione delle comunicazioni radio, fino alla guida del gruppo antincendio, si è sempre speso con competenza e umanità. Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona instancabile, dotata di grande cuore e spirito di servizio.

I funerali si svolgeranno mercoledì 20 agosto alle ore 10.30 nel Duomo di Cittadella. Attesa una grande partecipazione, segno tangibile dell’affetto e della stima che la comunità nutre per un uomo che ha fatto della solidarietà una missione di vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione