Scopri tutti gli eventi
Cronaca
19.08.2025 - 08:43
Foto di repertorio
Scattano i controlli della Polizia Locale a Verona sugli spazi esterni dei locali pubblici, e i risultati non tardano ad arrivare: su venti esercizi ispezionati nella prima metà di agosto, ben dodici sono risultati irregolari. In alcuni casi si trattava di veri e propri plateatici abusivi, mai autorizzati o con concessioni scadute da tempo.
I controlli, condotti dal Nucleo di Polizia Amministrativa, hanno interessato sia il centro storico che le zone periferiche della città. Gli agenti hanno verificato non solo la regolarità delle concessioni, ma anche l’eventuale intralcio causato agli spostamenti di pedoni, carrozzine e persone con disabilità.
Tra i casi più eclatanti, un esercizio in piazza Corrubbio è risultato completamente abusivo, mentre in vicolo Tre Marchetti è stato riscontrato un ampliamento non autorizzato. Situazioni simili anche in corso Milano, piazza Libero Vinco, via Roma, piazza Erbe, via Giovanni Murari Bra e via Pier Ferdinando Calvi.
Particolare attenzione è stata riservata alle giornate festive e prefestive, quando alcuni locali aumentano abusivamente il numero dei coperti. Grazie al sistema di videosorveglianza e a un nuovo strumento informatico di verifica in dotazione alle pattuglie, è stato possibile confrontare in tempo reale lo spazio autorizzato con quello effettivamente occupato. Le irregolarità sono state sanzionate ai sensi dell’articolo 20 del Codice della Strada e segnalate agli uffici comunali per l’avvio di ulteriori procedimenti amministrativi.
Il comandante Luigi Altamura ha commentato: “A fronte della maggioranza di gestori corretti, questi controlli dimostrano l’importanza di garantire una concorrenza leale e di tutelare lo spazio pubblico, specie per le persone con difficoltà motorie, spesso ostacolate da arredi non autorizzati”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516