Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.08.2025 - 11:11
Foto di repertorio
Momenti di paura nella mattinata di oggi a Trento, dove un treno merci in fase di manovra ha urtato un convoglio regionale fermo nei pressi di via delle Foibe, nel quartiere di Cristo Re. L’impatto, avvenuto sulla linea ferroviaria del Brennero, ha causato il deragliamento di una carrozza e il ferimento lieve di tre passeggeri tra i 35 presenti a bordo.
Secondo quanto riferito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), l'incidente si è verificato mentre il carro merci stava eseguendo operazioni di spostamento. Per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo ha tamponato il treno regionale fermo in attesa del via libera. L’urto ha provocato lo sviamento di una delle carrozze, senza però conseguenze gravi per i passeggeri, che sono stati prontamente soccorsi.
I tre feriti, secondo le prime informazioni, avrebbero riportato solo contusioni lievi e non sono in pericolo. Tuttavia, l’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario: la circolazione è stata sospesa nel tratto compreso tra Mezzocorona e Trento, lungo la direttrice Verona-Brennero. RFI ha reso noto che sono in corso verifiche tecniche e accertamenti per determinare le dinamiche esatte dello scontro.
Intanto, si registrano già i primi disagi: numerosi treni sono stati cancellati o accusano forti ritardi. Resta invece regolare il traffico ferroviario tra Bolzano e il Brennero, così come sulla tratta Bolzano-Merano.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516