Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attivazione Centro Operativo Comunale

Emergenza maltempo a Venezia: attivato il Centro Operativo Comunale

Il sindaco dispone l’apertura del COC: operativi i soccorsi in coordinamento con la Prefettura

Emergenza maltempo a Venezia: attivato il Centro Operativo Comunale

Foto di repertorio

La città lagunare affronta una fase critica di maltempo, che ha spinto il sindaco a convocare il Centro Operativo Comunale (COC), la cabina di regia locale per le emergenze. Il COC resterà attivo fino al termine dell’emergenza, coordinando gli interventi sul territorio per garantire sicurezza e tempestività nelle risposte.

In parallelo, su indicazione della Prefettura, è stato attivato anche il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), con l’obiettivo di sincronizzare le operazioni a livello metropolitano e ottimizzare l’impiego delle risorse di protezione civile.

Viabilità: situazione sotto controllo

Nonostante le forti precipitazioni, la circolazione sul Ponte della Libertà – arteria principale che collega Venezia alla terraferma – è regolare, così come si registrano disagi contenuti in via Martiri della Libertà, altra zona sensibile in caso di pioggia intensa.

Tutte le unità della Polizia Locale sono attive e dislocate nei punti più strategici della città, per agevolare il traffico e monitorare costantemente le aree a rischio. Le autorità raccomandano di evitare gli spostamenti non indispensabili e, in caso di necessità, di procedere con massima prudenza.

Numerose segnalazioni di allagamenti

Il centralino del Comune è stato raggiunto da decine di segnalazioni di allagamenti in abitazioni e scantinati, in particolare nelle zone più basse della città. La Protezione Civile è al lavoro per valutare le criticità e intervenire con pompe idrovore dove necessario.

Allerta in corso

La protezione civile e i tecnici comunali monitorano l’evolversi della situazione, pronti a intervenire con ulteriori misure di contenimento e soccorso. Intanto, dalla Sala Operativa di Ca’ Farsetti fanno sapere che seguiranno aggiornamenti in tempo reale, anche attraverso i canali istituzionali del Comune di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione