Scopri tutti gli eventi
Cronaca
21.08.2025 - 13:47
Le immagini sul posto
Il violento maltempo che nelle ultime ore ha messo in ginocchio vaste aree del Veneto, tra Padova e Venezia, ha causato decine di allagamenti e situazioni di emergenza. Tra le operazioni più delicate portate a termine dai Vigili del Fuoco, c’è stato il salvataggio di un uomo disabile rimasto intrappolato nella propria abitazione allagata ad Albignasego, comune particolarmente colpito dal nubifragio.
A intervenire sono stati i soccorritori fluviali alluvionali, una squadra altamente specializzata dei Vigili del Fuoco, che ha raggiunto la casa dell’uomo a bordo di mezzi anfibi. Le strade del quartiere erano completamente sommerse e l’acqua aveva invaso ingressi, garage e locali a piano terra, rendendo impossibile qualsiasi spostamento autonomo.
Il maltempo che si è abbattuto su Padova e provincia dalla serata di mercoledì ha causato oltre 100 interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Le chiamate sono state soprattutto per scantinati e garage allagati, rami caduti, cortocircuiti e auto bloccate dall’acqua.
Ad Albignasego, una delle aree più colpite, la situazione è rapidamente degenerata con l’acqua che ha raggiunto livelli tali da isolare interi isolati. In questo contesto, è scattato l’allarme per il residente disabile, che non poteva lasciare la casa in autonomia e rischiava di rimanere in trappola in condizioni pericolose.
I soccorritori fluviali, saliti a bordo dell’elicottero “Drago” del reparto volo di Venezia, sono stati calati nelle vicinanze dell’abitazione. Con grande professionalità e attenzione, hanno raggiunto l’uomo, lo hanno messo in sicurezza e poi accompagnato fino a un mezzo dei soccorsi in grado di portarlo in un luogo asciutto e protetto.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516