Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incidente in monopattino

Monopattino si ribalta di notte in via Po, 54enne rifiuta l'alcoltest

L’uomo, soccorso dal Suem e trasportato a Borgo Trento, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza

Foto di repertorio

Foto di repertorio

La scorsa notte, poco dopo l’una, la Polizia Locale è intervenuta in via Po, all’altezza dell’intersezione con via Carlo Alberto, per la fuoriuscita autonoma di un monopattino. Il conducente, un uomo di 54 anni, è stato soccorso dal Suem 118 e trasferito in codice giallo al pronto soccorso di Borgo Trento.

In ospedale, alla richiesta dei sanitari di sottoporsi ai prelievi ematici per verificare le condizioni psicofisiche, l’uomo ha rifiutato. Per questo motivo scatterà la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza: la legge equipara infatti il rifiuto al livello alcolemico più elevato, superiore a 1,50 grammi per litro, con conseguenze che prevedono un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi a un anno. Non sono previste invece conseguenze per la patente, non necessaria per la conduzione di monopattini, assimilati alle biciclette.

Nell’ultima settimana, gli agenti della Polizia Locale hanno inoltre sanzionato 29 monopattinisti per infrazioni legate al mancato uso del casco o al trasporto di un passeggero, entrambe violazioni della normativa vigente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione