Scopri tutti gli eventi
Blitz della Finanza
26.08.2025 - 09:41
Foto di repertorio
Un negozio di abbigliamento nel cuore della località balneare è finito al centro di un’operazione della Guardia di Finanza di Treviso. Le Fiamme Gialle hanno infatti scoperto 244 articoli contraffatti – tra vestiti e accessori – messi in vendita come fossero originali, per un valore complessivo stimato attorno ai 12 mila euro.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Treviso, hanno preso avvio da un controllo su merci in transito effettuato nel capoluogo, dove erano già stati individuati 59 capi privi di contrassegni di autenticità. Da lì la pista ha portato dritta al negozio di Caorle, dove i finanzieri hanno trovato scaffali e vetrine ricolmi di articoli contraffatti con marchi internazionali come Nike, Adidas, Puma, Air Jordan, Palm Angels, Ducati Corse e DSquared2.
I falsi erano realizzati con grande attenzione ai dettagli, tanto da risultare quasi indistinguibili dagli originali, e venivano venduti agli stessi prezzi di mercato.
Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Treviso per importazione e vendita di prodotti contraffatti.
Ora la Guardia di Finanza sta lavorando per ricostruire la rete di produzione e distribuzione dietro a questo traffico. L’obiettivo è non solo difendere le imprese che rispettano le regole, ma anche tutelare i consumatori e il valore del Made in Italy, troppo spesso minacciato da concorrenza sleale e mercati paralleli.
Le Fiamme Gialle ricordano che il fenomeno della contraffazione non è soltanto un danno economico, ma rappresenta anche un rischio per la salute dei cittadini e per la sicurezza del mercato.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516