Scopri tutti gli eventi
Violenza di genere
26.08.2025 - 09:50
Foto di repertorio
Momenti di tensione a Piombino Dese, nel Padovano, dove i Carabinieri hanno arrestato un cittadino romeno di 53 anni sorpreso mentre tentava di liberarsi del braccialetto elettronico che portava alla caviglia. L’uomo, già sottoposto al divieto di avvicinamento alla ex compagna e al divieto di dimora nel Comune di residenza della donna, aveva manomesso il dispositivo con l’intenzione di aggirare i controlli.
La segnalazione è arrivata direttamente alla Centrale Operativa del 112, che ha subito inviato una pattuglia sul posto. I militari, giunti all’abitazione segnalata, hanno trovato l’uomo che inizialmente ha provato a giustificarsi parlando di uno “scherzo di un amico”. Di fronte alle evidenze e alle domande incalzanti, però, ha ammesso di aver cercato di strapparsi il braccialetto per potersi riavvicinare alla donna.
Il 53enne è stato quindi arrestato in flagranza di reato e condotto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Cittadella. Sabato mattina si è tenuta l’udienza di convalida, al termine della quale il giudice ha confermato l’arresto e disposto la condanna a un anno di reclusione.
Un episodio che mette ancora una volta in luce l’importanza del controllo costante delle misure restrittive nei casi di violenza domestica e stalking, tema che anche in Veneto continua a destare grande attenzione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516