Scopri tutti gli eventi
Cronaca
28.08.2025 - 09:14
Le forze dell'ordine al lavoro
Quella che avrebbe dovuto essere una festa per la promozione del Calcio Padova in Serie B si è trasformata in una notte di violenza gratuita. Due ultras padovani, ubriachi, hanno aggredito senza alcun motivo alcuni clienti di un bar lo scorso 25 aprile, durante i festeggiamenti in città. Ora, dopo le indagini condotte dalla Questura, per entrambi sono scattati Daspo e misure di prevenzione personale.
L’episodio si è verificato nel centro cittadino, dove i due uomini – un 47enne e un 52enne, appartenenti al gruppo ultras “Educazione Padova” – hanno fatto irruzione in un bar colpendo i presenti con pugni al volto, calci e persino ombrelli. All’arrivo della polizia, i due si erano già dileguati, ma sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere interne al locale.
Non si tratta di volti nuovi per le forze dell’ordine. Entrambi sono recidivi, già colpiti in passato da provvedimenti restrittivi: il 47enne, in particolare, vanta una lunga lista di precedenti tra cui lesioni, tentato omicidio, rissa, minaccia, rapina e porto abusivo di armi. Era già stato sottoposto a Daspo sportivo di 10 anni dal Questore di Forlì-Cesena dopo gli scontri avvenuti il 4 agosto 2024 in occasione della partita Cesena–Padova.
Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha deciso di intervenire con fermezza, emettendo nei suoi confronti una raffica di misure:
Avviso orale,
Foglio di via obbligatorio dal Comune di Padova con divieto di ritorno per 4 anni,
Divieto di accesso a tutti i locali pubblici e d’intrattenimento della provincia,
Daspo Willy per 3 anni.
Per il 52enne, anch’egli con precedenti e già destinatario di un Daspo sportivo di 1 anno, il Questore ha disposto:
Divieto di accesso a tutte le manifestazioni sportive di calcio per 5 anni,
Obbligo di firma in Questura in occasione delle partite del Padova,
Daspo Willy con divieto di accesso ai locali del centro per 3 anni.
E l’elenco degli episodi sotto la lente degli inquirenti non si ferma qui. Sono infatti in corso ulteriori accertamenti su un altro grave episodio avvenuto durante la trasferta a Empoli del 23 agosto, dove un gruppo di ultras padovani – giunti a bordo di una decina di mezzi – avrebbe depredato l’area di servizio Pian del Voglio, causando danni e sottraendo merce.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516