Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova, Daspo per due ultras: avevano aggredito i clienti di un bar dopo la promozione della squadra

Identificati grazie alle telecamere, i due tifosi colpirono con pugni, calci e ombrellate

polizia_locale-spaccio verona

Le forze dell'ordine al lavoro

Quella che avrebbe dovuto essere una festa per la promozione del Calcio Padova in Serie B si è trasformata in una notte di violenza gratuita. Due ultras padovani, ubriachi, hanno aggredito senza alcun motivo alcuni clienti di un bar lo scorso 25 aprile, durante i festeggiamenti in città. Ora, dopo le indagini condotte dalla Questura, per entrambi sono scattati Daspo e misure di prevenzione personale.

L’episodio si è verificato nel centro cittadino, dove i due uomini – un 47enne e un 52enne, appartenenti al gruppo ultras “Educazione Padova” – hanno fatto irruzione in un bar colpendo i presenti con pugni al volto, calci e persino ombrelli. All’arrivo della polizia, i due si erano già dileguati, ma sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere interne al locale.

Violenza e recidiva: il curriculum parla da sé

Non si tratta di volti nuovi per le forze dell’ordine. Entrambi sono recidivi, già colpiti in passato da provvedimenti restrittivi: il 47enne, in particolare, vanta una lunga lista di precedenti tra cui lesioni, tentato omicidio, rissa, minaccia, rapina e porto abusivo di armi. Era già stato sottoposto a Daspo sportivo di 10 anni dal Questore di Forlì-Cesena dopo gli scontri avvenuti il 4 agosto 2024 in occasione della partita Cesena–Padova.

Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha deciso di intervenire con fermezza, emettendo nei suoi confronti una raffica di misure:

  • Avviso orale,

  • Foglio di via obbligatorio dal Comune di Padova con divieto di ritorno per 4 anni,

  • Divieto di accesso a tutti i locali pubblici e d’intrattenimento della provincia,

  • Daspo Willy per 3 anni.

Per il 52enne, anch’egli con precedenti e già destinatario di un Daspo sportivo di 1 anno, il Questore ha disposto:

  • Divieto di accesso a tutte le manifestazioni sportive di calcio per 5 anni,

  • Obbligo di firma in Questura in occasione delle partite del Padova,

  • Daspo Willy con divieto di accesso ai locali del centro per 3 anni.

Indagini aperte su altri episodi: devastazioni in autogrill

E l’elenco degli episodi sotto la lente degli inquirenti non si ferma qui. Sono infatti in corso ulteriori accertamenti su un altro grave episodio avvenuto durante la trasferta a Empoli del 23 agosto, dove un gruppo di ultras padovani – giunti a bordo di una decina di mezzi – avrebbe depredato l’area di servizio Pian del Voglio, causando danni e sottraendo merce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione