Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
29.08.2025 - 14:50
Foto di repertorio
Il Veneto torna a fare i conti con il maltempo. Per il pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto, è attesa una nuova perturbazione che porterà piogge sparse e temporali, talvolta violenti, soprattutto nelle zone prealpine e di pianura. La fase instabile proseguirà anche sabato mattina, con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Miglioramento previsto da domenica 31, quando il sole tornerà a dominare sul territorio regionale.
Alla luce del quadro meteorologico attuale, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha diramato un’allerta gialla per temporali valida su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte odierna. Allo stesso tempo, è stata attivata una fase di attenzione per criticità idraulica lungo il bacino VENE-C (Adige-Garda e Monti Lessini), che durerà fino alle 14 di sabato 30 agosto.
Preoccupa in particolare la situazione del fiume Adige, i cui livelli idrometrici sono in costante aumento. A Verona è previsto il superamento della prima soglia di guardia, anche se al momento si stima che l’acqua rimanga contenuta nell’alveo. Tuttavia, non si esclude il rischio di frane superficiali, colate rapide, rigurgiti dei sistemi fognari e allagamenti nei locali interrati o nei sottopassi, soprattutto nelle aree pedemontane, collinari e montane.
Il bollettino della Protezione Civile parla chiaro: ci troviamo di fronte a fenomeni rapidi, intensi e difficili da prevedere. Ai cittadini viene raccomandata la massima prudenza, soprattutto negli spostamenti, e l’attenzione ai canali ufficiali per gli aggiornamenti in tempo reale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516