Scopri tutti gli eventi
Cronaca
30.08.2025 - 18:00
Le forze dell'ordine al lavoro
I Carabinieri hanno messo in salvo un uomo di 56 anni che, chiusosi nella soffitta della propria abitazione dal primo pomeriggio, manifestava concreti intenti suicidari.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Stazione di Vigonovo e della Tenenza di Dolo, allertate dai vicini e da persone a conoscenza del suo stato di profonda crisi, verosimilmente legata a questioni sentimentali. Considerata la delicatezza della situazione, è stato attivato il team di negoziatori del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Venezia. Dopo una lunga mediazione, condotta con pazienza e competenza direttamente sul luogo, gli specialisti sono riusciti a instaurare un dialogo efficace e a convincere l’uomo a rinunciare al proposito di farsi del male, inducendolo a scendere in sicurezza.
Il 56enne è stato quindi preso in carico dal personale sanitario presente e trasferito all’ospedale di Dolo; non risulta in pericolo di vita. Determinante, sottolineano dall’Arma, l’operato dei negoziatori, professionisti formati con un percorso selettivo e impegnativo e impiegati nei Comandi provinciali per la gestione di scenari ad alta criticità, come barricamenti domestici o situazioni con ostaggi, con la supervisione del GIS (Gruppo di Intervento Speciale) dei Carabinieri. La loro preparazione, unita all’equilibrio e alla capacità di costruire un contatto empatico, ha scongiurato un epilogo tragico.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516