Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lutto sindacale

Addio a Toni Toniolo, storico volto della Cgil vicentina

Guidò le battaglie per i lavoratori del Teatro di Vicenza e firmò il primo protocollo provinciale sulle opere pubbliche. Venerdì i funerali al Cimitero Maggiore

Toni Toniolo

Toni Toniolo

Si è spento martedì 2 settembre 2025, dopo un breve ricovero in ospedale, Toni Toniolo, 73 anni, storico sindacalista della Cgil di Vicenza e già segretario della Fillea, il settore che rappresenta i lavoratori dell’edilizia.

Figura di primo piano nel sindacato vicentino, Toniolo legò il suo nome a importanti conquiste collettive: dalla firma del primo protocollo unitario provinciale per le opere pubbliche al Tribunale di Vicenza, fino alla battaglia in difesa dei dipendenti del Teatro comunale, portata avanti con determinazione insieme all’ufficio legale della Cgil.

«Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa del nostro Toni Toniolo, punto di riferimento e di ispirazione per la nostra categoria e per tutto il mondo del lavoro», ha dichiarato Riccardo Martin, segretario generale della Fillea. «Ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti, costruendo un sindacato vicino alle persone. La sua storia e i suoi valori continueranno a vivere nelle lotte quotidiane di chi crede nella giustizia sociale e nella solidarietà».

La comunità sindacale e i tanti che lo hanno conosciuto si stringono oggi alla famiglia. La cerimonia funebre si terrà venerdì 5 settembre, alle 10.45, nella Sala del commiato del Cimitero Maggiore di Vicenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione