Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incidente ad alta quota

Scivola e ruzzola per 50 metri in Val del Grisol, tecnico 32enne salvato grazie all’elicottero del Soccorso Alpino

Il giovane di Legnaro, impegnato a posizionare sensori sul sentiero 528, ha chiamato il 118 fornendo coordinate e descrizione, permettendo al soccorso di intervenire rapidamente tra i boschi del Bellunese

La Val del Grisol a Belluno

La Val del Grisol a Belluno

Momenti di paura ieri intorno alle 13.30 sui sentieri della Val del Grisol, quando un 32enne di Legnaro, nel Padovano, è scivolato e ha ruzzolato per circa 50 metri mentre lavorava da solo a posizionare dei sensori lungo il sentiero numero 528.

È stato lo stesso uomo a contattare il 118, fornendo le coordinate precise della sua posizione e una descrizione dei vestiti, così da rendere più semplice l’individuazione da parte dell’equipaggio dell’elicottero “Falco 2”.

Mentre una squadra del Soccorso Alpino di Longarone si preparava per un eventuale supporto da terra, il tecnico di elisoccorso è stato calato sul luogo dell’incidente. Seguendo le chiamate del giovane, lo ha raggiunto e ha subito chiesto l’arrivo dell’equipe medica, che ha prestato le prime cure per il possibile politrauma riportato.

Una volta imbarellato, il 32enne è stato spostato con una manovra di corda in una zona più sicura e caricato sull’elicottero, che lo ha trasportato all’ospedale di Treviso per accertamenti. L’intervento conferma ancora una volta l’efficacia del coordinamento tra soccorso aereo e squadre alpine nelle montagne del Bellunese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione