Scopri tutti gli eventi
Cronaca
09.09.2025 - 12:31
Foto di repertorio
Un cittadino del Bangladesh di 37 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di reclutamento di giovani stranieri per azioni terroristiche, inquadrato in un contesto di Islam radicale che unisce fede e lotta armata.
Un ruolo decisivo nelle indagini è stato svolto dalla Digos di Venezia, che ha collaborato strettamente alle operazioni di polizia, permettendo di ricostruire la rete di contatti e di identificare l’attività del sospetto. Dall’analisi del suo smartphone, gli investigatori hanno rinvenuto numerosi video contenenti tecniche di addestramento militare, oltre a vasto materiale di propaganda estremista.
Questi elementi confermano la profonda adesione del 37enne a una visione radicale dell’Islam, con l’incitamento alla violenza fino alla prospettiva del martirio.
Durante l’operazione, la Digos veneziana ha anche contribuito all’esecuzione di due perquisizioni mirate nei confronti di persone in stretto rapporto con l’arrestato, rafforzando così la portata dell’indagine e il monitoraggio della rete di reclutamento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516