Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salvataggio nei boschi

Villaga, cavallo cade in un dirupo: operazione di recupero con l’elicottero dei Vigili del fuoco

La cavalla “Scheggia” è scivolata tra gli alberi a tre metri di profondità. In azione i pompieri di Lonigo con l’appoggio dell’elicottero Drago da Venezia

La cavalla precipitata nel bosco

La cavalla precipitata nel bosco

Attimi di tensione questa mattina a Villaga, in provincia di Vicenza, dove una cavalla è precipitata in un dirupo nella zona collinare di Toara. Erano le 10.40 quando i Vigili del fuoco sono stati chiamati per il salvataggio dell’animale, scivolato per circa tre metri tra la vegetazione.

Sul posto è intervenuta una squadra di cinque operatori del distaccamento di Lonigo, che con motoseghe e attrezzature hanno aperto un varco nel fitto sottobosco fino a raggiungere la cavalla, chiamata “Scheggia”. Resisi conto delle difficoltà del recupero, i pompieri hanno richiesto il supporto dell’elicottero Drago, decollato dal nucleo di Venezia.

Un vigile del gruppo specializzato in soccorsi alpini è stato calato con il verricello, ha imbragato l’animale e, grazie al lavoro di squadra, Scheggia è stata sollevata e riportata in sicurezza. Stremata ma non ferita, la cavalla è riuscita a riprendere da sola il cammino verso la stalla.

Un veterinario, chiamato per controllare lo stato di salute, ha confermato che l’animale non ha riportato conseguenze. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 12.30, tra il sollievo dei proprietari e la soddisfazione dei Vigili del fuoco che hanno portato a termine l’ennesimo intervento delicato nelle campagne vicentine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione