Scopri tutti gli eventi
Cronaca
13.09.2025 - 13:46
Foto di repertorio
Quello che doveva essere un semplice intervento tecnico si è trasformato in un episodio di violenza improvvisa e preoccupante. Un uomo di 55 anni, dipendente di una ditta incaricata della sicurezza nei musei cittadini, è stato aggredito con una bottiglia rotta da un senzatetto nei pressi di Palazzo Chiericati, nel cuore di Vicenza.
Il fatto è avvenuto all’alba dello scorso 5 settembre, quando un allarme scattato nella sede museale ha richiesto l’intervento dell’uomo, reperibile notturno. Dopo aver effettuato le verifiche all’interno del palazzo e constatato che si trattava di un malfunzionamento tecnico, il 55enne ha contattato il collega della ditta di manutenzione e, non riuscendo ad avvisare il custode, ha deciso di aspettarlo all’esterno.
Pochi minuti dopo, mentre si trovava nei pressi dell’ingresso, è stato aggredito senza alcun apparente motivo da un individuo che dormiva sotto il portico. L’uomo si è alzato di scatto, ha estratto una bottiglia nascosta dietro la schiena, l’ha frantumata e ha colpito il tecnico più volte, causandogli diverse ferite.
Il 55enne è riuscito a scappare e a raggiungere l’ospedale San Bortolo, dove è stato medicato e dimesso con 15 giorni di prognosi. Subito dopo ha sporto denuncia per lesioni personali.
La Polizia di Stato ha avviato le indagini, cercando di identificare l’aggressore grazie alla descrizione fornita dalla vittima. Si ipotizza che possa trattarsi di uno dei senzatetto che spesso trovano riparo sotto i portici del museo, già noti alle forze dell’ordine.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516