Scopri tutti gli eventi
Rugby
14.09.2025 - 14:30
Amichevole disputata su tre tempi da 30 minuti, resa più probante dalla pioggia caduta durante il match. Un test utile per distribuire minutaggio, valutare la condizione del gruppo e misurare i meccanismi di squadra.
Avvio fulmineo dei mantovani, aggressivi e determinati. Nel primo segmento Mogliano soffre la superiorità fisica degli ospiti, reagisce a tratti ma crea poche occasioni concrete: Viadana colpisce due volte con maul efficaci sui cinque metri, mentre i padroni di casa restano a secco.
Nella seconda frazione il confronto si fa più equilibrato e arriva una meta per parte.
Nell’ultimo terzo di gara Mogliano alza il ritmo, diventa più incisivo e sfiora la rimonta, riuscendo a marcare una meta in più nel parziale conclusivo, senza però ribaltare l’esito: 21-26 il risultato finale.
Soddisfatto, a tratti, l’assistente allenatore Francesco Minto: “Abbiamo assistito ad una buona prova dei ragazzi dal punto di vista caratteriale. Siamo riusciti a raddrizzare una partita iniziata sottotono, e nei 2 tempi di gara successivi, siamo stati più presenti e determinati, con la volontà di cercare la vittoria fino al termine dei 90 minuti. Dentro ai 22 avversari abbiamo gettato delle occasioni, non dobbiamo sprecare così tanto e lavorare di più sul possesso, per non vanificare le opportunità create. Buona la pressione in difesa da touche, nell’ultima parte buona anche la mischia chiusa, con la conquista di una meta di punizione. Anche nei trequarti abbiamo visto la volontà di muovere il gioco e creare opzioni di attacco. Era la terza amichevole, i ragazzi stanno lavorando bene, cercano di alzare il loro livello e il ritmo del gioco. Ora ci focalizzeremo maggiormente sull’approccio alla partita e sul cercare di limitare gli errori in attacco.”
Dopo una breve pausa, il prossimo appuntamento è fissato per sabato 27 settembre con l’avvio della Coppa Italia: prima ufficiale della stagione 2025/26, in trasferta a Padova contro il Petrarca. Calcio d’inizio alle 15.30.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516