Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a Guido Pozzobon, cuore e memoria degli Artiglieri di Maserada

Cavaliere della Repubblica e simbolo del volontariato, ha guidato per 45 anni la sezione locale

Addio a Guido Pozzobon, cuore e memoria degli Artiglieri di Maserada

Foto di repertorio

Se n’è andato in punta di piedi, com’era nel suo stile. A 89 anni, si è spento all’ospedale di Montebelluna Guido Pozzobon, volto storico di Maserada, presidente per oltre quattro decenni della sezione Artiglieri e figura di riferimento per il volontariato locale.

Falegname di professione, per anni dipendente della ditta I.L.E.A. di Spresiano, Pozzobon era conosciuto e stimato ben oltre il suo paese per la sua instancabile dedizione alle cause civiche e alla memoria storica degli Alpini e Artiglieri. Sempre presente alle cerimonie pubbliche, pronto a dare una mano per iniziative di beneficenza, disponibile anche solo per sistemare qualcosa con gli attrezzi del mestiere.

Nel 1989, il suo impegno venne riconosciuto ufficialmente con il conferimento del titolo di Cavaliere della Repubblica, onorificenza firmata dall’allora presidente Francesco Cossiga.

Una guida silenziosa e generosa

Classe 1936, Pozzobon ha vissuto tutta la vita a Maserada, intrecciando la sua storia personale con quella della comunità. Dal 1975 al 2020 ha guidato, senza mai fermarsi, la sezione degli Artiglieri. Cinque decenni vissuti con passione, rigore e una profonda umanità.

L’ultimo saluto

 Il funerale sarà celebrato oggi alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Maserada, dove l’intera comunità potrà rendergli l’ultimo omaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione