Scopri tutti gli eventi
Raid vandalico
18.09.2025 - 08:25
Foto di repertorio
Un gesto sconsiderato e carico di disprezzo per il bene comune ha scosso la comunità di Concadirame nella notte tra martedì e mercoledì. Ignoti hanno preso di mira il parco pubblico della frazione, seminando distruzione e mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini.
L’episodio si è consumato tra le ombre della notte, quando i vandali hanno rovesciato i contenitori della raccolta differenziata, incendiando quello destinato alla carta. Le fiamme, fortunatamente domate in tempo, non hanno provocato danni strutturali rilevanti, ma l’atto in sé ha lasciato sconcerto e indignazione.
A farne le spese anche un contenitore per rifiuti di un esercizio commerciale della zona, portato via e abbandonato ore dopo sulla rampa dell’Adige, segno evidente di un'azione deliberata e organizzata.
Nell’area verde sono state frantumate numerose bottiglie, lasciando a terra schegge e cocci pericolosi per chi frequenta abitualmente il parco, soprattutto bambini e anziani.
A restituire dignità e decoro alla zona, sono stati come sempre i volontari locali, che si sono messi immediatamente all’opera per ripulire l’area, raccogliere i vetri e sistemare quanto danneggiato.
Un gesto, il loro, che va oltre la semplice manutenzione: è un atto di amore verso la propria comunità, reso ancor più prezioso dalla gratuità e dalla tempestività con cui è stato compiuto.
Le forze dell’ordine stanno raccogliendo elementi utili per risalire agli autori del raid vandalico. Non si esclude che possano emergere dettagli da sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516