Scopri tutti gli eventi
Truffa smascherata
18.09.2025 - 17:08
Truffa dello specchietto, foto di repertorio
La polizia locale di San Donà di Piave ha fermato e denunciato due giovani siciliani che avevano architettato un raggiro ai danni di una signora di 70 anni residente a Noventa di Piave. Lunedì, gli agenti hanno scoperto l’ennesimo tentativo della cosiddetta “truffa dello specchietto”, messo in atto da un uomo e una donna di circa vent’anni, appartenenti al gruppo dei “Camminatori di Noto”.
I due, a bordo di un’Audi A3 bianca, hanno affiancato la Toyota Yaris della donna in Piazza IV Novembre, facendo finta che entrambi i veicoli presentassero strisciature nere e attribuendo la colpa alla malcapitata. Hanno quindi chiesto un risarcimento iniziale di 400 euro, poi ridotto a 200 euro, per evitare di coinvolgere l’assicurazione.
La signora, sospettando qualcosa, ha cercato di guadagnare tempo chiamando la nipote e nel frattempo ha contattato la polizia locale. A segnalare i giovani è stato anche un istruttore di scuola guida, che aveva notato il comportamento sospetto dell’Audi e fornito targhe e dettagli agli agenti. Poco dopo, i due sono stati fermati in viale Libertà. La polizia ha poi verificato che le strisciature sulla Toyota erano state simulate con materiale gommoso nero applicato apposta.
La polizia locale di San Donà ricorda ai cittadini di non cedere mai a richieste di denaro in situazioni simili e di limitarsi a compilare la constatazione amichevole o chiamare subito le forze dell’ordine per chiarire la dinamica dei fatti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516