Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Montebelluna, tragedia in parete: muore l’alpinista Riccardo De Anna

Il 36enne, residente a Montebelluna e di professione massaggiatore, ha perso la vita sulle Torri di Neva, al confine tra Trentino e Bellunese

Montebelluna, tragedia in parete: muore l’alpinista Riccardo De Anna

Foto di repertorio

Un’uscita in montagna si è trasformata in dramma nel pomeriggio di sabato 20 settembre. Riccardo De Anna, 36enne, grande appassionato di quota ed esperto alpinista, è deceduto durante la salita alla Torre meridionale delle Torri di Neva, tra Trentino e Bellunese.

L’uomo stava procedendo in cordata con un amico. Secondo quanto ricostruito, il compagno di cordata, che guidava come “primo”, lo avrebbe sentito muoversi su un passaggio impegnativo per poi vederlo precipitare. La caduta è stata di circa 80 metri.

Allertati i soccorsi, l’elisoccorso Falco 2 ha individuato l’alpinista in parete, ma per lui non c’era più nulla da fare. Il corpo, rimasto appeso alla corda, è stato recuperato e trasportato al campo base. In precedenza Falco 2 aveva già messo in sicurezza l’altro alpinista, lasciandolo al rifugio Boz.

Completate le operazioni e ottenuto il via libera delle autorità, la salma è stata trasferita alla caserma dei vigili del fuoco di Mezzano e affidata ai carabinieri per gli adempimenti di rito.

De Anna viveva a Montebelluna, dove lavorava come massaggiatore. La comunità è sotto shock per la perdita di un volto conosciuto e stimato nel mondo della montagna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione