Scopri tutti gli eventi
Cronaca
22.09.2025 - 13:22
Foto di repertorio
Sabato 20 settembre 2025, intorno alle 20:30, la tranquilla serata di Marostica è stata sconvolta da un’aggressione ai danni di Francesco Mercante, 48 anni, panettiere noto in città, e della madre 79enne, Laura Mercante. Due malviventi, con uno stratagemma, sono riusciti a introdursi nell’abitazione della famiglia in via Nonis, dando vita a una rapina violenta che ha lasciato entrambi gli aggrediti immobilizzati e feriti.
Secondo la ricostruzione, i due giovani – presumibilmente stranieri – hanno suonato alla porta fingendo di voler acquistare una cassa di birra. Quando Francesco si è avvicinato con la merce, è stato sorpreso e legato mani e piedi con nastro adesivo e fascette da elettricista, mentre i rapinatori hanno fatto irruzione nell’appartamento, raggiungendo la madre. La donna è stata malmenata, con violenza sufficiente a sbatterle la testa contro il muro, per estorcere informazioni sulla cassaforte e il denaro custodito.
Liberatisi dalle fascette, madre e figlio hanno chiamato aiuto: la donna è stata ricoverata in medicina intensiva all’Ospedale San Bortolo di Vicenza, mentre Francesco ha ricevuto cure per una ferita al polso al Pronto Soccorso di Bassano. Sono in corso le indagini dei Carabinieri, che stanno analizzando anche le registrazioni video della zona per risalire agli aggressori e quantificare la refurtiva.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516