Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Latitante romeno catturato a Verona: tradito dalla passione per i molossi

La polizia arresta un 42enne ricercato in tutta Europa

Arresti e sequestri a Padova: due spacciatori fermati e un borseggiatore in manette

Foto di repertorio

Un latitante romeno di 42 anni, ricercato dal 2022 in tutta Europa per reati legati alla droga, è stato finalmente catturato dalla polizia di Verona. L'uomo, condannato a 10 anni e mezzo di carcere in Romania, era fuggito all'estero sotto falsa identità e si nascondeva in Italia, probabilmente con documenti falsificati. Le autorità romene, nel maggio scorso, avevano segnalato la sua possibile presenza a Verona, dove si era travestito da cittadino ungherese o polacco.

Le indagini della Squadra mobile veronese si sono concentrate a lungo sullo smascheramento dei documenti falsi del latitante e sull'individuazione di eventuali persone che lo avrebbero potuto nascondere in Italia. Tuttavia, a tradire l'uomo è stata una passione inaspettata per i molossi di razza American Bully, che l'uomo condivideva sui social network, dove pubblicava foto e video del suo cane. Questo dettaglio ha permesso agli agenti di risalire alla sua posizione.

L'uomo, infatti, aveva l'abitudine di portare il suo cane in auto e farlo sporgere dal finestrino, un comportamento che ha fatto scattare il riconoscimento da parte della polizia, che lo ha intercettato e arrestato in Corso Porta Nuova, nel cuore di Verona. Durante l'arresto, il latitante è stato trovato in possesso di documenti falsi (patente e carta d'identità ungheresi contraffatti) e, oltre alla condanna per reati di droga, aveva anche un ordine di carcerazione del 2016 emesso dal tribunale di Pistoia.

L'uomo è stato trasferito nel carcere di Montorio a Verona, dove dovrà scontare le condanne a suo carico, sia in Romania che in Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione