Scopri tutti gli eventi
Cronaca
23.09.2025 - 09:11
Foto di repertorio
Una luce si è spenta troppo presto. Elena Ortolani, insegnante di matematica e scienze naturali alle scuole medie di Ponzano, è venuta a mancare venerdì sera all’età di 48 anni, strappata dalla malattia che l'ha colpita negli ultimi anni. La sua vita, fatta di passione per l'insegnamento e dedizione al suo lavoro, è stata interrotta in una stanza dell’hospice “Casa dei Gelsi” dell’Advar, dove ha trascorso gli ultimi momenti.
La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio tra colleghi, ex allievi e famiglie che l’hanno conosciuta.
Dopo aver conseguito la laurea in scienze biologiche, Elena Ortolani intraprende la carriera professionale come biologa, ottenendo l'abilitazione alla professione e accumulando esperienze significative nei laboratori di enti pubblici e nel settore dell'industria alimentare. Ma la sua vera vocazione era la scuola. Con l’ingresso di ruolo come docente di scienze naturali e matematica nelle scuole medie di Ponzano, ha trovato la sua dimensione ideale, quella in cui poteva condividere il suo sapere con le nuove generazioni.
Il suo approccio all’insegnamento era quello di una vera passione, di un amore viscerale per la conoscenza, che riusciva a trasmettere con naturalezza, stimolando curiosità e facendo scoprire il mondo della scienza ai suoi studenti. La sua competenza e professionalità sono sempre state apprezzate da chi l’ha avuta come insegnante.
Negli ultimi anni, purtroppo, Elena è stata costretta a lasciare l’insegnamento a causa di una malattia che l’ha progressivamente indebolita.
I colleghi ricordano Elena per la sua generosità e la sua continua disponibilità, mentre gli allievi conservano nel cuore l’immagine di una docente che sapeva rendere ogni lezione unica. Anche le famiglie degli studenti la ricordano con affetto per il suo impegno nel fare la differenza nella vita dei più giovani, instillando loro non solo conoscenze scientifiche, ma anche valori di serietà e dedizione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516