Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.09.2025 - 17:09
Foto di repertorio
Nella mattinata di lunedì 22 settembre 2025, nel parcheggio del supermercato Famila di Porto di Legnago, una donna di 70 anni è stata vittima di un furto con destrezza, attuato tramite la cosiddetta "tecnica della monetina", messa in atto da tre soggetti poi arrestati dai Carabinieri.
Questa tecnica consiste nel distrarre la vittima al momento della salita in auto, attirandone l’attenzione su alcune monete a terra. Mentre la persona si china per raccoglierle, un complice sottrae la borsa appoggiata sul sedile del passeggero.
Grazie alla collaborazione tra le Stazioni Carabinieri di Este (PD) e Legnago (VR), è stato possibile intercettare e bloccare l’autovettura segnalata, una Fiat Panda grigia, con a bordo una donna e due uomini 40enni di origine peruviana, residenti nel milanese. L’arresto è avvenuto poco dopo il furto, nella vicinissima via Pio X.
All’interno del veicolo sono stati trovati:
Circa 1.000 euro in contanti
Numerose monetine nel vano oggetti
La borsa della vittima, contenente effetti personali appena sottratti
La 70enne, contattata dai Carabinieri, ha riconosciuto i tre individui come autori del furto. Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti davanti al giudice del Tribunale di Verona, che ha convalidato l’arresto, disposto la liberazione con rinvio dell’udienza al 30 settembre 2025.
L’intervento si inserisce in un contesto più ampio di allerta regionale per reati analoghi, già segnalati nel Padovano, in particolare nel comune di Monselice, con lo stesso modus operandi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516