Scopri tutti gli eventi
Cronaca
24.09.2025 - 10:00
Foto di repertorio
È morta a 87 anni Claudia Cardinale, una delle più iconiche attrici del cinema italiano e internazionale. Si è spenta nella sua casa di Nemours, nei pressi di Parigi, circondata dai figli. Era malata da tempo.
Nata a Tunisi il 15 aprile 1938, Claude Joséphine Rose Cardinale era considerata una delle ultime grandi dive del secondo Novecento. La sua carriera, cominciata a metà degli anni Cinquanta, si è protratta per oltre sessant'anni, attraversando decenni di trasformazioni del cinema, dal neorealismo al grande spettacolo hollywoodiano.
Nel corso della sua vita artistica ha preso parte a oltre 150 film, lavorando con registi del calibro di Luchino Visconti, Federico Fellini, Sergio Leone, Mauro Bolognini, Valerio Zurlini e Luigi Comencini. Il 1963 fu l’anno della consacrazione definitiva, con due ruoli destinati a diventare pietre miliari del cinema: Angelica Sedara ne Il Gattopardo di Visconti e la misteriosa figura femminile in 8½ di Fellini.
Nel film tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Cardinale interpretava la giovane e affascinante Angelica, simbolo di un mondo in trasformazione. Il lavoro con Visconti si svolse in un clima rigoroso e controllato, che metteva in risalto la sua eleganza e la sua capacità di dare corpo a personaggi complessi. Al contrario, sul set di 8½ di Fellini, regnava una creatività febbrile e caotica. Fu proprio il regista riminese a volerla per la prima volta non doppiata, intuendo la forza espressiva della sua voce profonda e roca.
Tra i suoi titoli più celebri si ricordano anche La ragazza con la valigia di Zurlini, Il bell’Antonio di Bolognini, La ragazza di Bube di Comencini, La pelle di Liliana Cavani. All'estero ha lavorato con grandi maestri come Abel Gance, Blake Edwards, Werner Herzog e Manoel de Oliveira, imponendosi anche sul mercato internazionale.
In carriera ha ricevuto tre David di Donatello e tre Nastri d’Argento, oltre a importanti riconoscimenti alla carriera come il Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia nel 1993 e il David speciale nel 1997.
Attrice versatile, Claudia Cardinale ha attraversato tutti i generi: dalla commedia all’italiana al cinema d’autore, dal western al melodramma, fino alla produzione internazionale. Sul grande schermo ha condiviso la scena con autentiche leggende del cinema mondiale: John Wayne, Sean Connery, William Holden, Henry Fonda, Orson Welles, Anthony Quinn, Alain Delon, Marcello Mastroianni, David Niven, Burt Lancaster.
Nonostante il successo planetario, Cardinale ha sempre mantenuto una certa riservatezza, evitando i clamori e le etichette, rifiutando spesso la definizione di “diva”. Negli ultimi anni viveva stabilmente in Francia, lontana dai riflettori ma sempre presente nel cuore del pubblico e degli addetti ai lavori.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516