Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.10.2025 - 10:00
Foto di repertorio
Il calcio giovanile padovano si ritrova ancora una volta a fare i conti con un episodio gravissimo che nulla ha a che vedere con i valori dello sport. Durante un incontro del campionato provinciale Under 19 tra Patavium Cadoneghe e Nuova Loreggia, un giovane tesserato della squadra di casa si è reso protagonista di frasi razziste rivolte a un avversario, scatenando l’intervento della giustizia sportiva.
L’episodio si è verificato al 77° minuto della partita, quando il ragazzo ha indirizzato all’avversario insulti legati al colore della pelle. Il comportamento è stato riportato con precisione nel referto dell’arbitro, lasciando pochi dubbi sull’accaduto. Immediata la risposta del giudice sportivo, che ha applicato l’articolo 28 del Codice di Giustizia Sportiva: per l’atleta è scattata una squalifica di dieci giornate, la pena minima prevista per atti di discriminazione diretta o indiretta.
Ma non finisce qui. In base al principio di responsabilità oggettiva, anche la società sportiva è stata sanzionata. Il Patavium dovrà disputare una partita a porte chiuse (pena sospesa per dodici mesi in assenza di recidive) e pagare una multa da 100 euro.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516